Valutazione rumore privato - Archlaser4d

Vai ai contenuti

Menu principale:

Valutazione rumore privato

Acustica
 
 

Misure singole di rumore

Oltre alle perizie fonometriche finalizzate alla verifica dei limiti previsti dalla normativa vigente è possibile richiedere singole misure di rumore al fine di conoscere la reale rumorosità di uno specifico luogo di interesse.
Molte volte ci si stupisce che alcuni locali pubblici producano un disturbo sonoro così elevato nonostante abbiano ricevuto l'autorizzazione all'apertura dell'esercizio.
In altri casi il rumore causato da strade ad alto scorrimento o linee ferroviare sembra troppo elevato per poter essere tollerato, nonostante la disponibiltà e la comprensione degli abitanti della zona.

Ebbene, per diradare simili dubbi è possibile effettuare misure spot di rumore in punti prescelti dal richiedente e farsi così un'idea dell'effettiva condizione acustica del territorio. Il Comune ha disposto un piano di zonizzazione acustica la quale prevede un limite di rumorosità ambientale in ogni area del territorio comunale. Tuttavia molto spesso si constata che difficilmente questi limiti sono rispettati.



DETTAGLIO DEL SERVIZIO
Una serie di misure di rumore spot prevede le seguenti fasi:

Raccolta delle informazioni sulla zona di interesse
Scelta concordata dei punti di misura
Svolgimento delle misurazioni fonometriche
Elaborazione dei risultati ottenuti
Redazione del report finale


 
Torna ai contenuti | Torna al menu