Menu principale:
Il Decreto Legislativo n.81 del 2008, "Testo unico in materia si sicurezza sul lavoro", prescrive l'obbligo per tutti i datori di lavoro di effettuare la Valutazione del Rischio di Esposizione Professionale alle Vibrazioni.
La valutazione è competenza del datore di lavoro che può avvalersi della consulenza di personale qualificato.
Essa deve essere ripetuta con cadenza almeno quadriennale ed ogni qual volta intervengano modifiche sostanziali al tipo di esposizione al rischio. La valutazione del rischio vibrazioni integra il DVR Documento di valutazione dei Rischi che include tutte le tipologie di rischio a cui sono sottoposti gli operatori all'interno dell'ambiente di lavoro.
Il servizio offerto nell'ambito della redazione della valutazione del rischio vibrazioni varia a seconda del numero di mansioni lavorative che caratterizzano l'organizzazione aziendale e della necessità o meno di ricorrere a misurazioni strumentali.
Nel caso vi siano documentate ragioni per sostenere la presenza di livelli di vibrazioni ampiamente al di sotto dei limiti di legge, la valutazione assume immediata fattibilità in termini di tempi e di costi.
DETTAGLIO DEL SERVIZIO
Una Valutazione del Rischio Vibrazioni prevede le seguenti fasi:
Raccolta delle informazioni generali sull'attività
Suddivisione del personale in gruppi omogenei nella mansione
Svolgimento delle misure vibrometriche
Calcolo del Livello di Esposizione Professionale
Identificazione delle misure da intraprendere da parte del d.d.l.
Redazione del documento finale