Corso ponteggi - Archlaser4d

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso ponteggi

Corso di formazione per gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi metallici nelle costruzioni


Riferimento normativo

Art. 136 c. 6 e 7 - D.Lgs. 81/08
Allegato XXI - D.Lgs. 81/08

Descrizione

Il corso è obbligatorio per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi metallici.

Il DLgs 81/2008 ha ribadito la necessità di un percorso formativo obbligatorio per coloro che si occupano di montaggio e smontaggio di ponteggi. I montatori operano in condizioni difficili, essendo per primi esposti al rischio di caduta dall'alto durante la realizzazione di un ponteggio che servirà per evitare ai futuri utilizzatori di essere esposti allo stesso rischio durante le lavorazioni sull'edificio.

Per questo è necessario che siano adeguatamente formati, non solo alle tecniche standard di montaggio dei ponteggi, ma anche all'uso dei dispositivi anticaduta che spesso sono necessari durante le operazioni di montaggio e smontaggio.

Per i preposti il compito è ancora più difficile poichè, oltre a dover padroneggiare le tecniche di montaggio e l'uso dei DPI di terza categoria, devono saper leggere il disegno esecutivo e il PIMUS del ponteggio da realizzare, spiegare agli altri componenti della squadra le istruzioni in esso contenute, organizzare le operazioni di montaggio e smontaggio.

DURATA

Durata complessiva ore 28 di cui:
4 ore per il modulo giuridico-normativo
10 ore per il modulo tecnico
14 ore per il modulo pratico

AGGIORNAMENTI

Aggiornamenti obbligatori ogni 4 anni della durata complessiva di 4 ore di cui 3 di esercitazioni pratiche.

Sanzioni correlate

Art. 159 D.Lgs. 81/08
MANCATA FORMAZIONE DELLA SQUADRA DI MONTAGGIO / SMONTAGGIO / TRASFORMAZIONE:
Arresto da due a quattro mesi o ammenda da € 1.000,00 a € 4.800,00

NOTE DI ARCHLASER4D

Si ricorda che per definizione una "squadra" di montaggio, trasformazione e smontaggio dei ponteggi, è composta da almeno due persone.

Per ogni azienda che svolge queste lavorazioni occorre pertanto nominare e formare almeno due addetti di cui uno nominato come "preposto".

Non basta quindi formare il "preposto" e far eseguire lavori di montaggio, trasformazione e smontaggio da personale non qualificato.

N.B.:
QUESTO CORSO È ORGANIZZATO E SVOLTO NEL PIENO RISPETTO DELL'ACCORDO SIGLATO CON L'ORGANISMO PARITETICO TERRITORIALE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu